Vai al testo principale

Gestione della sicurezza 81/2008

Certificazione OHSAS 18000

Cos'è

ArsSafety è il punto di incontro e di condivisione delle informazioni tra le figure previste dal D.LG. 81/2008 per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro e mirato alla certificazione OHSAS 18000.

Obiettivi

Semplificare gli adempimenti burocratici (come carte, procedure, moduli ecc..) costituisce un ottimo presupposto per “rafforzare” i veri obiettivi di sicurezza, che sono quelli di garantire la “sicurezza sostanziale” ai lavoratori: le energie di tecnici, preposti e consulenti devono concentrarsi “in primis” sul garantire efficacia ai dispositivi di prevenzione invece che nella redazione di adempimenti cartacei che spesso diventano poco usufruibili e di conseguenza quasi mai utilizzati nel lavoro di tutti i giorni: se la sicurezza è semplice da attuare, è molto più facile che venga garantita; se è complicata, si tende a “sfuggirla” o almeno a cercare di evitarla fin che si può.

ArsSafety intende supportare tutti coloro che si occupano della sicurezza aziendale nelle diverse fasi della gestione della stessa: è stato realizzato appositamente da un gruppo di esperti informatici supportati da RSPP e tecnici in materia di sicurezza, con l’obiettivo prioritario di garantire la semplicità di utilizzo, la facilità di accesso allo strumento, la condivisione dei dati, la possibilità di aggiornamento costante e, non da ultimo, un forte risparmio rispetto alla media dei prodotti simili presenti in commercio.

A chi serve

Ideale per aziende, multi-utilities, associazioni, consulenti, enti certificatori e medici del lavoro.

In generale a chiunque abbia bisogno di gestire in modo dinamico la sicurezza sui luoghi di lavoro con un prodotto facile da gestire e disponibile sempre e dovunque.

Vantaggi

La sicurezza sul lavoro è un insieme di numerosi eventi ed attività: ArsSafety la rende sistematica e semplice.

  • L'impresa che adotta un sistema OHSAS 18000, oltre ad aumentare i livelli di sicurezza oggettivi, risparmia anche sul premio INAIL (tramite OT24);
  • Guida passo passo nell'esecuzione delle attività obbligatorie;
  • Storicizza la documentazione e le attività;
  • Condivide i dati con chi è autorizzato;
  • Riduce la grande mole di carta necessaria alla gestione tradizionale dei documenti;
  • Trova "al volo" i documenti che servono (anche quelli archiviati), ovunque voi siate;
  • Avvisa automaticamente sui vostri dispositivi personali delle scadenze e degli obblighi di legge (promemoria elettronici).

Come funziona

Viene fornita la gestione di ambienti, macchine ed attrezzature, sostanze pericolose e DPI. Per ogni addetto è possibile definire le mansioni ricoperte ed i rischi a cui ognuno è sottoposto collegando le rispettive misure di tutela, tra cui la formazione con lo scadenzario degli aggiornamenti.

Cosa può fare un operatore

  • Definire e pianificare attività di manutenzione ordinaria
  • Avviare attività di manutenzione straordinaria, tramite gestione dei ticket dal customer care.
  • Assegnare "sul posto", anche a più team contemporaneamente, nuove attività di manutenzione;
  • Tracciare in tempo reale le attività svolte "sul posto" attraverso un apposito pannelllo di controllo integrato;

Documentazione

Suite dedicata all'archiviazione e reperimento di qualsiasi documento relativo alla sicurezza in azienda, in particolare:

  • Allegare e reperire documentazione in qualsiasi formato a tutti i soggetti coinvolti;
  • Avere la lista delle scadenze e degli obblighi di legge per qualsiasi documento;
  • Avere la gestione di una cartella elettronica del lavoratore in cui è possibile depositare tutta la documentazione prevista per legge.

Formazione

Tramite questa Suite, in funzione delle mansioni aziendali e dei rischi connessi viene fornito l’obbligo formativo per ciascun lavoratore. Permette la gestione delle attività di formazione ed informazione secondo le ultime direttive di legge: per ogni addetto è possibile registrare le azioni di formazione fatte e pianificate, allegare in formato elettronico la documentazione comprovante i corsi frequentati e generare in tempo reale il libretto formativo del lavoratore.

Consente, ai soggetti coinvolti, di poter archiviare e reperire in ogni momento file relativi alla certificazione dei corsi effettuati dagli addetti, alle valutazione tecniche, ecc.

Sorveglianza Sanitaria

Suite dedicata al controllo degli adempimenti relativi alle visite mediche in scadenza ed informa tutti i responsabili ed i preposti al controllo sugli aggiornamenti normativi. Una cartella elettronica del lavoratore contiene tutta la documentazione prodotta dal software e relativa alla sicurezza.

Help Desk e Customer Care

Il nostro Customer Care è composto da personale altamente qualificato per supportarvi in qualsiasi fase operativa nell'utilizzo di ArsSafety, in particolare:

  • Documentazione immediata online, specifica per la sezione utilizzata al momento;
  • Supporto integrato tramite trouble ticketing all'interno del sistema;
  • Form di richiesta supporto con invio automatico via email;
  • Supporto telefonico di primo e secondo livello.

Specifiche tecniche

ArsSafety è residente presso appositi server collegati alla rete, dotati delle più moderne e sicure tecniche di “storage” dei dati: l’accesso alla piattaforma di gestione avverrà tramite internet, così da poter essere agevolmente utilizzata da qualsiasi postazione, fissa o mobile, dotata di accesso alla rete.

ArsSafety viene erogato in modalità SAAS (Software AS A Service)

  • Nessuna infrastruttura hardware;
  • Nessun intervento tecnico;
  • Massima sicurezza dei dati;
  • Aggiornamenti in tempo reale, anche relativi alla legislazione nazionale senza costi aggiuntivi;
  • Compatibile con qualsiasi web-browser (Safari, Explorer, Chrome, Firefox);
  • Nessun investimento iniziale.